venerdì 11 novembre 2016

Step 7 : colori nel cinema








In questo step dedicato al cinema mi dedicherò a parlare di alcune opere del Maestro dell'animazione giapponese : Hayao Miyazaki, fondatore dell. In tutte gli universi creati dal suo genio oltre ai personaggi perfettamente caratterizzati , è presente una natura caratteristica che fa da sfondo alla vicenda arricchendola .


Nel film "Quando c'era Marnie" del 2014 che parla dell'amicizia segreta tra Anna e Marnie due giovani ragazze vi sono fantastici paesaggi naturali . Come possiamo vedere da questo frame, le due ragazze che si vedono di nascosto nel bosco sono immerse in un paesaggio ricco di sfumature tra il verde e il nero con qualche sfumatura di blu colori che possono ricordare il grigio ardesia scuro.

In questa scena del film "il mio vicino Totoro" del 1988 vediamo Totoro, uno spirito guardiano della foresta, sul grande albero, sua dimora. L'albero dalle verdi fronde è immerso in un cielo blu che dono una particolare e suggestiva sfumatura tendente al grigio ardesia scuro. 

Questi sono soltanto due tra i molti esempi dell'enorme filmografia di Miyazaki che si possono citare dato che la natura e la scoperta di essa sono un importante tema ricorrente in ognuna delle opere del Maestro.


fonti:
Wikipedia.it
Il mio vicino Totoro
Quando c'era Marnie